“Vento di Elisa” – dedicato ad Elisa Claps

Molti mi fermano per strada e mi chiedono perché ho scritto una canzone su Elisa Claps…

Da anni mi occupo di tossicodipendenza ed alcolismo con laboratori e gruppi di auto-aiuto e questi ragazzi mi hanno insegnato “rinascendo” come dei fiori.. più di tutti il grande valore che può avere la vita.. un sorriso.. un sogno.. un amore..un traguardo..una famiglia…

Non mi è mai piaciuto il cielo che tace… o le case basse che premono una sull’altra e le voci che rimbalzano tra i muri… o una ragazza che a sedici anni è stata costretta ad abbandonare i suoi sogni quando, nel Paese in cui progetta di crescere e diventare donna, improvvisamente ed ingiustamente incontra la morte… E poi il silenzio.. L’omertà.. il dolore lacerante di una famiglia che da anni lotta per una verità che fa’ fatica ad uscire..

Si perché una memoria che non cerca la verità.. che non si indigna.. non può essere memoria.. ma diventa complice e calpesta la dignità non solo di Elisa.. di Gildo e Mamma Filomena.. ma anche di tutti noi… Ecco perché ho scritto Vento di Elisa… Il vento è come la verità perché non si ferma mai ed è libero.. con la sola voglia di attraversare il mondo in cerca di colui che la completa… E come dice Gildo nella canzone “alimentando la speranza che quel vento da refolo si trasformi in tempesta..”

“Vento di Elisa” -dedicato ad Elisa Claps

“Una carezza dolcissima portata dal vento che modella il suo sorriso e squarcia il buio di questi anni. Parole e musica che raccontano di silenzi, verità celate e ferite mai rimarginate.
Nello stagno immobile dell’omertà si rinnova l’attesa che soffi forte il vento della verità alimentando la speranza che quel vento da refolo si trasformi in tempesta e la grandezza dell’amore vinca sulla morte.
Parole e musica che mi riportano alla memoria il suo volto e le sue speranze in un futuro spezzato quel giorno.”

Gildo Claps

Pietro Cirillo - Vento di Elisa

Pietro Cirillo – Vento di Elisa